INFORMAZIONI SUL CONCORSO

Cos’è Generation €uro Students’ Award?

Sei interessato a come funziona l’economia? Vorresti vincere un viaggio in Banca d'Italia a Roma e in BCE a Francoforte?

In questo concorso dovrai proporre quali decisioni di politica monetaria dovrebbe assumere il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), tenuto conto delle condizioni economiche nell’area dell’euro e del livello dell’inflazione. La politica monetaria è quel processo che le banche centrali mettono in atto per controllare l’offerta di liquidità nell’economia. Si serve di diversi strumenti per assicurare la stabilità, quali i tassi di interesse e gli acquisti di attività finanziarie.

Chi può partecipare?

Il concorso è riservato a squadre di studenti di scuole nei paesi partecipanti dell’area dell’euro e di scuole internazionali e istituti della Scuola europea. Le banche centrali nazionali dei paesi partecipanti organizzano la gara a livello nazionale. Possono prendere parte al concorso gli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore. Non occorre avere determinate materie nel curriculum scolastico. La tua squadra può includere fino a cinque studenti e un insegnante. Tutti i membri della squadra devono appartenere alla stessa scuola, ma possono concorrere più squadre della stessa scuola.

Cosa puoi vincere?

Le tre squadre che supereranno la prova scritta vinceranno un viaggio presso la Banca d'Italia a Roma dove sosterranno la finale nazionale e ciascuna squadra vincitrice in ogni paese vincerà un viaggio  presso la sede della BCE a Francoforte sul Meno, dove si svolgerà una cerimonia di premiazione con il Presidente della BCE e i governatori delle banche centrali nazionali. Si terranno inoltre dibattiti con esperti della BCE, presentazioni e un programma di visite turistiche.

Come puoi registrarti?

È semplicissimo. Forma innanzitutto una squadra (fino a un massimo di cinque studenti e un insegnante) e poi registrati qui.

A questo punto puoi iniziare. Verifica prima le tue conoscenze con la versione di prova del quiz e poi, quando ti sentirai pronto, rispondi al quiz online. Ricorda che puoi esercitarti con la versione di prova del quiz quante volte vuoi, ma puoi tentare il quiz online solo una volta.

Le squadre classificatesi migliori in questa prova accederanno alla manche successiva, in cui dovranno presentare un’analisi.

Le squadre che avranno sottoposto le analisi migliori saranno invitate alla manche finale, la presentazione orale dinanzi a una giuria di esperti della Banca d’Italia. In seguito si terrà una sessione di domande e risposte.

Come è scelta la squadra vincitrice?

Ogni banca centrale nazionale partecipante designerà una squadra vincitrice. Tutte le squadre vincitrici saranno invitate alla cerimonia di premiazione presso la BCE, a Francoforte sul Meno (Germania).

Dove posso trovare informazioni sulla politica monetaria?

Puoi chiedere aiuto al tuo insegnante per preparare l’analisi e la presentazione.

Troverai inoltre informazioni utili nel sito Internet della BCE e nel sito della Banca d’Italia.

Chi posso contattare per maggiori informazioni?

Ogni paese partecipante ha i propri contatti per il concorso. Maggiori dettagli sono disponibili nella pagina di ciascun paese di questo sito. Per l’Italia i contatti sono gianluca.lonardo@bancaditalia.it; 0647922363

VAI ALLA

VERSIONE DI PROVA

DEL QUIZ!

VAI ALLA

VERSIONE DI PROVA

DEL QUIZ!

VAI ALLA

VERSIONE DI PROVA

DEL QUIZ!

RISORSE